Chi Siamo

Il motorsport si è sempre reso protagonista di una incessante e avvincente evoluzione, per sua stessa natura: come in ogni disciplina, il trionfo passa attraverso un fine lavoro di miglioramento personale, sportivo e, in questo caso più che mai, tecnologico.
C’è però una sfaccettatura che fa eccezione, in quanto richiede un’evoluzione complessa e totalmente non necessaria al fine della prestazione pura. Ingegneria, scienza dei materiali, biomeccanica, medicina sono solo alcune delle materie coinvolte, oltre alle quali ne è implicata una totalmente diversa: l’etica, talvolta come primum movens, talvolta come ineluttabile conseguenza.

La sicurezza

Su questo sito troverete una raccolta di articoli incentrati su questo tema, con analisi di episodi sia famosi che sconosciuti, sia passati che recenti, sia fatali che non, nati dal profondo interesse verso questa branca del motorsport che ci ha portato ad accumulare notevole materiale nel corso degli anni e, a partire da febbraio 2017, a divulgarlo con un obiettivo ben preciso: informare e raccontare.
La sicurezza come argomento delicato, talvolta sottovalutato e spesso travisato, che si lega a doppio filo a momenti spettacolari o drammatici dello sport che tanto amiamo. Alcuni ne hanno cambiato profondamente il volto, altri permettono di capire una verità assoluta: questa evoluzione non si ferma, non va fermata e, in certi casi, necessita tutt’oggi di essere incentivata.